La storia...

Strawberries

Nei primi del '500 avvenne a Pontasserchio il "prodigio del Crocifisso" e da allora, tutti gli anni, se ne festeggiò l'anniversario il 28 Aprile, divenne questa la festa per eccellenza, la festa patronale del paese.

Ma come il miracolo aveva avuto una risonanza così vasta da oltrepassare i paesi circonvicini e spingersi in tutto il Pisano e in tutta la Lucchesia, così anche la ricorrenza annuale fu un richiamo per gli abitanti di quest'ampia area.

La festa del SS. Crocifisso fu subito, più che una festa paesana, una festa zonale, e la sua rinomanza ha sempre mantenuto questo carattere di ampiezza ed estensione, come molto spesso è successo, alla festa religiosa si accoppiò il mercato, la fiera. La riunione di tanta gente era un'occasione propizia al commercio ambulante, fieristico.

I paesani, ingegnosi, per aumentare e conservare l'affluenza dei forestieri e per trarne un sempre maggiore guadagno, escogitarono anche un mezzo di attrazione che sfruttasse l'appetito di chi veniva a piedi da più o meno lontano e percorreva chilometri in su e in giù per il borgo: nacque così la “torta co bischeri”.

La tradizione di questo squisito dolce si è consolidata nel tempo, infatti in occasione della festa patronale, ogni famiglia di Pontasserchio preparava la torta per poterla regalare a parenti e amici.

Ancora oggi quest'usanza è presente nel paese ed è per questo che noi della Pasticceria Artigiana Dolci sforniamo, con orgoglio, questa specialità durante tutto il periodo dell'anno, sicuri di dare al cliente, oltre ad un prodotto genuino e buonissimo, anche un po' della nostra tradizione.

 

 

News

Agrifiera: Come ogni anno da fine Aprile a inizio Maggio si svolgerà a Pontasserchio la tradizionale Agrifiera. La Pasticceria Artigiana Dolci vi aspetta per farvi degustare la tipica torta della fiera: la Torta co' Bischeri !!!

Torta co' bischeri

Come nasce il prodotto dolciario che più rappresenta il territorio pisano, cenni storici e curiosità....